Presentazione: Cos'è l'SFDS
La scuola federale danza sportiva: Formazione e Crescita

La Scuola Federale nasce il 15 luglio 2014 in seguito alla ratifica da parte della Giunta Nazionale CONI, della delibera di Consiglio Federale del 23 aprile 2014. Il suo scopo principale è fornire un mezzo didattico altamente qualificato all’interno della Federazione. Il reclutamento, la formazione e la relativa abilitazione dei Tecnici Federali sono le principali finalità fondanti la Scuola, che si avvale dei più moderni strumenti divulgativi inclusa la Formazione a Distanza.

La sede è la suggestiva location della Federazione, all’interno dello Stadio Olimpico a Roma, ma è prevista l’istituzione di sedi territoriali regionali dove saranno svolte le attività della Scuola.

I componenti della Direzione Nazionale, nominati dal Consiglio Federale, sono responsabili del buon funzionamento della Scuola Federale e lavorano, con il Coordinatore Tecnico Nazionale alla gestione della didattica, dei programmi e delle attività formative. La direzione ha l’obbligo di riunirsi almeno una volta a trimestre per garantire l’aggiornamento continuo e preciso dell’offerta formativa e delle norme che la regolano.

È senza dubbio l’invidiabile strumento di crescita della Federazione, attraverso cui vengono formate, sulla base delle normative tecniche, vigenti gli operatori sportivi che a loro volta formeranno gli Atleti di domani, in un circolo virtuoso, che ha come fine la crescita della Danza Sportiva.